Il nuovo corso di formazione di «Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute»

Nell'aprile 2018, l'Associazione per la formazione professionale superiore SLPS ha organizzato per la prima volta gli esami di professione per «Specialisti della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute». Nel frattempo, il nuovo corso si è affermato nel panorama della formazione.

Nell'aprile 2018, otto candidati avevano sostenuto l'esame dell'Associazione per la formazione professionale superiore SLPS. Essendo tutti già esperti nell'ambito della sicurezza o ingegneri di sicurezza conformemente all'Ordinanza sulla qualifica, avevano beneficiato di condizioni di ammissione agevolate, cioè non avevano dovuto sostenere esami modulari preparatori.

Il primo corso preparatorio per il nuovo esame di professione di «Specialista SLPS» è stato lanciato dalla Suva nella primavera 2018. Nel frattempo, l'offerta ha registrato un notevole incremento e vede tutta una serie di organismi di formazione presenti sul mercato. Le persone interessate possono decidere liberamente presso quale organismo seguire i corsi preparatori, dal momento che il regolamento d'esame non prevede disposizioni in merito. È possibile anche frequentare i moduli presso diversi organismi. Il presupposto per l'iscrizione all'esame è essere in possesso dei certificati di fine modulo, tra cui tre moduli principali:

  • «Applicare i principi basilari di SLPS»
  • «Elaborare e attuare sistemi di sicurezza e protezione della salute»
  • «Svolgere corsi di formazione e prevenzione»

Inoltre, è necessario completare un modulo di approfondimento e uno opzionale. Per quanto riguarda i moduli di approfondimento, viene fatta una distinzione in base alla funzione professionale, vale a dire:

  • responsabili della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute in un'azienda e/o consulenti esterni

o

  • rappresentanti degli organi esecutivi.

Riguardo ai moduli opzionali, i candidati sono invitati a selezionare quello più idoneo al loro caso, scegliendo fra i tre moduli specifici di settore:

  • «Edilizia» (posti di lavoro mobili in generale)
  • «Industria e artigianato» (posti di lavoro fissi nella produzione)
  • «Servizi»


Alle persone che non devono sostenere esami modulari in virtù della loro formazione preliminare, ma che desiderano comunque prepararsi in maniera specifica per l'esame di professione – ad esempio per conoscere le procedure d'esame –, vengono offerti appositi corsi passerella.
 

Corsi preparatori ed esame di professione sono separati

Le competenze riguardanti i corsi preparatori e l'esame di professione sono separate. Mentre i corsi preparatori e i corsi passerella sono creati e offerti da organismi di formazione, lo svolgimento dell'esame è di competenza dell'Associazione. La commissione per la garanzia della qualità dell'Associazione, insieme a un team di addetti e specialisti esperti che conoscono in dettaglio gli aspetti pratici delle complesse realtà riguardanti la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute, ha messo a punto un esame impegnativo. Nell'impostare le prove d'esame, per la parte pedagogico-professionale il team è stato affiancato dall'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP).
 

Contenuti dell'esame di professione

L'esame prevede sei voci in totale, suddivise in quattro parti. Devono essere elaborati:

  • Due casi di studio guidati (scritto, 120 min ciascuno): partendo da una situazione pratica complessa, occorre svolgere una sequenza di prove parziali.
  • Una selezione di mini case (scritto, 60 min): i mini case descrivono problematiche concrete, per le quali, dopo l'analisi, bisogna proporre e motivare misure volte a migliorare la situazione.
  • Serie di Critical Incident (orale, 30 min): i Critical Incident richiedono di elaborare in breve tempo l'azione necessaria a gestire una situazione problematica reale.
  • Una presentazione (10 min, orale) e un successivo colloquio tecnico (30 min, orale): dopo un breve lasso di tempo di preparazione, si deve elaborare un compito attraverso una presentazione, motivando i risultati nel successivo colloquio tecnico.

Le persone interessate possono consultare alcuni esempi di prove d'esame pubblicati sul sito web dell'Associazione.
 

Riconoscimento come specialisti MSSL

Nella nuova versione dell'art. 11 d dell'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI), in vigore dal 1º maggio 2018, coloro che hanno superato l'esame di professione di specialista SLPS vengono riconosciuti come specialisti della sicurezza sul lavoro. In questo modo, l'organo responsabile degli esami di professione ha potuto soddisfare un requisito importante e creare una condizione di efficacia duratura per i cambiamenti avviati nel panorama della formazione in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute.
 

Il percorso prosegue

A partire dal 2019, l'Associazione per la formazione professionale superiore SLPS offre regolari sessioni d'esame in tedesco, francese e italiano. Inoltre, i corsi preparatori vengono effettuati nell'ottica di un esame professionale superiore, in modo da far confluire nella formazione professionale ufficiale anche gli attuali corsi per ingegneri di sicurezza della CFSL. L'Associazione s'impegna a garantire la massima permeabilità tra i vari corsi di specialisti della sicurezza sul lavoro.
 

Informazioni di approfondimento

Per ulteriori informazioni sull'Associazione, le scadenze dei prossimi esami, i moduli di iscrizione e le risposte alle FAQ, consultare il sito www.diploma-slps.ch

 


Questo articolo è stato pubblicato in versione integrale in CFSL Comunicazioni n. 87 / novembre 2018. Autore: Peter Schwander, Presidente dell'Associazione per la formazione professionale superiore SLPS, CFSL, Lucerna.

Vi avvalete già dei tool online della CFSL?

Box CFSL

Brevi sequenze video mostrano nei sette capitoli del Box CFSL come provvedere a maggiore sicurezza e salute in ufficio e a cosa sia necessario prestare attenzione. 

BOX CFSL

Checkbox CFSL

Tramite l’applicazione web e le due app per smartphone del Checkbox CFSL individuate i pericoli d’infortunio all’interno dell’azienda oppure verificate se la vostra postazione di lavoro è installata in modo ergonomico.

Checkbox CFSL

Moduli didattici CFSL

Tramite i divertenti moduli didattici a basso profilo verificate e approfondite le vostre conoscenze nell’ambito della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute.

moduli didattici CFSL