Gli infortuni professionali non accadono solo sui cantieri. Anche in ufficio si annidano pericoli che possono essere causa di infortuni, provocati soprattutto da inciampi e cadute, una frequente conseguenza di disattenzione. 12 semplici consigli agevoleranno l’identificazione dei possibili pericoli in ufficio e la loro rimozione.
Gli impiegati d’ufficio compiono all’incirca 1’500 passi al giorno. I più attivi tra noi anche qualche migliaio in più. Li facciamo automaticamente senza pensarci. Sì, addirittura alla cieca: ci sentiamo infatti particolarmente impegnati, se camminando rispondiamo alle mail sul nostro smartphone e finiamo anche velocemente di leggere l’articolo online sul tablet. Che sia in ufficio, in corridoio o sulle scale, pensiamo che camminare non sia pericoloso. Un errore che può costare caro.
Anche in un ufficio apparentemente sicuro si registrano oltre 15’000 infortuni1 all’anno. I più frequenti sono causati da inciampi e cadute. Molti sono una conseguenza di disattenzione. La soglia di una porta, un cestino, una borsa appoggiata vicino alla scrivania o un cassetto aperto si trasformano rapidamente in un pericolo d’inciampo. Soprattutto se abbiamo la testa altrove e non guardiamo dove mettiamo i piedi. Eppure basta poco per rendere l’ufficio un’area esente da infortuni.
Ogni infortunio può essere evitato previa una corretta valutazione dei rischi. I seguenti 12 semplici consigli vi agevoleranno nell’identificazione dei possibili pericoli e nella loro rimozione.
Non solo imprese ad alto rischio sono tenute a effettuare una valutazione dei rischi. Tenete gli occhi aperti anche in ufficio, rimuovete sistematicamente eventuali trappole che possano provocare inciampi e intercettate altri possibili pericoli. In questo modo aumentate il livello di sicurezza sul posto di lavoro e contribuite ad allontanare eventuali infortuni.
E non dimenticate: camminate con particolare prudenza quando avete fretta. Infatti, è consuetudine inciampare nel momento meno opportuno e pagarne poi le spese per molto tempo.
Nell’ambito di una buona pianificazione, non dovrebbero nemmeno esistere situazioni a rischio di inciampo. Tuttavia, nel caso non si possano evitare, questi punti devono essere segnalati in modo chiaro. Sul Box CFSL trovate ulteriori consigli e un breve video informativo.
1 Fonte: SSAINF, infortuni professionali 2007-2016