Auto-management: bilanciare lavoro e tempo libero

Stabilità e diversificazione fanno bene, perché incombenze unidirezionali, col tempo, diventano un fattore di stress per il nostro organismo. Di seguito trovate alcuni consigli per mantenere in equilibrio corpo e mente grazie ad alcuni semplici consigli.

Riuscire ad autogestirsi nell’arco di una giornata lavorativa è un’arte. Spesso auto-management e gestione del tempo vengono messi sullo stesso piano, ma il concetto di auto-management racchiude invece molto più di una buona amministrazione del tempo.

Auto-management significa organizzare attivamente se stessi e il proprio lavoro, pianificare e assegnare le priorità ai propri compiti, porsi obiettivi realistici mantenendo sempre la giusta motivazione.  Esistono diversi metodi e strategie per evitare lo stress. Un principio fondamentale per un efficace auto-management consiste nel provvedere a un adeguato equilibrio fisico, mentale ed emotivo sia in ufficio che nel tempo libero.

In ufficio

1/ Variare tra lavori di routine e lavori di concetto

In fase di organizzazione del lavoro, pianificate un’adeguata diversificazione. Se un’attività richiede molta concentrazione e creatività, a seguire dovreste dedicarvi a un lavoro di routine che potete svolgere senza particolare sforzo. Qualora necessitiate di allontanarvi completamente dal computer, potete approfittare per legare la carta o andare al negozio di alimentari a comprare uno spuntino, come ad esempio un po’ di frutta, per i vostri colleghi d’ufficio.

2/ Muoversi in ufficio

Interrompete la lunga attività da seduti durante il lavoro. Parlate al telefono stando in piedi o fate qualche passo all’aria aperta durante la pausa pranzo. Anche le riunioni possono svolgersi in piedi anziché da seduti. Inoltre, quando vi alzate, approfittatene per muovervi: per esempio, quando aspettate il vostro documento davanti alla stampante potete fare qualche esercizio di allungamento o rilassamento o alzarvi sulle punte dei piedi. Muovetevi anche durante le pause: state in piedi durante la pausa caffè o mentre leggete il giornale. Oppure utilizzate il bagno due piani sopra il vostro salendo le scale.

3/ Alimentazione equilibrata

Anche un’alimentazione sana ed equilibrata è importante. Assumete solamente la quantità di calorie giornaliera necessaria, suddivisa preferibilmente su tre pasti a base di prodotti di qualità. In caso di un calo di energia, oltre alla frutta, si prestano perfettamente anche le noci e la frutta secca, che si mantengono a lungo anche se rimangono nel cassetto per un prolungato periodo di tempo.

Per amore del vostro benessere: verificate le vostre conoscenze in materia di auto-management

Riconoscete i sintomi dello stress? Gestite il vostro tempo in maniera efficiente e vi ponete obiettivi realistici? Grazie ai moduli didattici CFSL potete verificare le vostre conoscenze sui diversi temi riguardanti l’auto-management.

4/ Cambiare aria

Cambiare luogo può fare miracoli e vi permette di affrontare il prossimo incarico con la mente libera. Trasferite la prossima riunione in un caffè o in uno spazio coworking. Oppure cosa ne dite di un colloquio con i vostri colleghi durante una passeggiata? Anche un pranzo fuori ufficio fornisce il giusto distacco e una breve pausa dal lavoro. Il parco più vicino si trova a 15 minuti di cammino? Meglio ancora! Così prendete due piccioni con una fava, concedendo ai vostri muscoli la necessaria interruzione dalla posizione seduta.

Nel tempo libero

5/ Prendersi una pausa

Che si tratti di un circolo o di incontri con amici e familiari: trovate qualcosa al di fuori dal lavoro che vi dia gioia e vi ricarichi di energia. Se siete a contatto con la gente tutto il giorno e avete bisogno di un po’ di tempo per voi dopo il lavoro, fate una passeggiata nella natura, imparate a suonare uno strumento, dedicatevi alla pittura o al giardinaggio. L’importante è che possiate riprendervi dalla quotidianità lavorativa e staccare la spina.

6/ Offline

Prendetevi  regolarmente una pausa dai media ed evitate di stare continuamente online. Qualche volta spegnete lo smartphone la sera o durante il fine settimana e non sbrigate a casa la corrispondenza dell’ufficio. Anche se il lavoro mobile e il home office hanno preso piede come nuove forme di lavoro: tempo libero vuol dire tempo libero!

7/ Movimento nel tempo libero

Una persona adulta dovrebbe praticare 2½ ore alla settimana di movimento di media intensità, come camminare di buon passo, andare in bicicletta, spalare la neve o fare lavori di giardinaggio, oppure 1¼ ora di sport ad alta intensità.Il movimento si concilia anche molto bene con la vita sociale. La prossima volta che  uscite con amici, incontratevi per una partita di ping pong o andate in piscina e fate un paio di vasche insieme. Non è rilevante che facciate danza, jogging o yoga; stare in movimento vi aiuta a lungo termine ad allentare la tensione, a pensare in modo più lucido e a dormire meglio la notte.

 


Ufficio federale dello sport UFSPO 2013, www.hepa.ch

Vi avvalete già dei tool online della CFSL?

Box CFSL

Brevi sequenze video mostrano nei sette capitoli del Box CFSL come provvedere a maggiore sicurezza e salute in ufficio e a cosa sia necessario prestare attenzione. 

BOX CFSL

Checkbox CFSL

Tramite l’applicazione web e le due app per smartphone del Checkbox CFSL individuate i pericoli d’infortunio all’interno dell’azienda oppure verificate se la vostra postazione di lavoro è installata in modo ergonomico.

Checkbox CFSL

Moduli didattici CFSL

Tramite i divertenti moduli didattici a basso profilo verificate e approfondite le vostre conoscenze nell’ambito della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute.

moduli didattici CFSL